Progetto di sostegno territoriale per nuclei familiari costituiti da donne sole o sole con figli, in condizione di forte fragilità che vivono nei quartieri a rischio di Milano, specialmente residenti nei contesti dell’edilizia popolare.
Offriamo sostegno materiale (attraverso la distribuzione di pacchi viveri o gift card, materiale scolastico, abbigliamento e giocattoli) e accompagnamento educativo sia nel supporto alla genitorialità sia nel disbrigo delle pratiche burocratiche. Cerchiamo di organizzare esperienze positive come uscite allo stadio e al cinema per adolescenti e preadolescenti come premio/incentivo a un buon comportamento.
Organizziamo momenti di gruppo e colloqui individuali per potenziare assertività e resilienza, controllare l’impulsività, la rabbia e i comportamenti evitanti per imparare a orientare in senso razionale le proprie scelte.
Forniamo tutti gli strumenti necessari all’orientamento e alla ricerca lavoro.
I nostri interventi sono pensati in un’ottica di recupero dell’autonomia. Chiediamo alle donne prese in carico di essere promotrici della costruzione di un tessuto sociale più sano mettendo le abilità apprese a disposizione del quartiere.
Si accede al progetto per contatto diretto con l'associazione oppure su segnalazione dei servizi.
Siamo a disposizione dei servizi del territorio per attivare nuove prese in carico e collaborazioni.