Chi Siamo

Ebano Onlus è un'associazione nata nel 2012 da un gruppo di giovani volontari legati all’oratorio di Concorezzo per prestare assistenza alle donne che si prostituivano in strada nella zona di Monza e Brianza.  

Rendendoci conto dei limiti del sistema normativo e assistenziale abbiamo iniziato a prenderci cura di quelle donne che da quel sistema rimanevano escluse, vittime invisibili a cui era negata ogni via d'uscita. Ciò significava farci carico in prima persone di tutte le spese, una missione impossibile sulla carta, ma siamo andati avanti.

Da è iniziato questo viaggio che dura da dieci anni al fianco delle donne più vulnerabili, che arrivano dalla strada ma anche dal maltrattamento, dal carcere, dai quartieri a rischio e da tutte le forme di emarginazione e violenza. Con loro, spesso, i loro figli, i loro nuclei fragili.

La nostra mission è la missione impossibile di allora: arrivare dove nessun altro arriva, dare a tutte ma proprio a tutte una possibilità di ricominciare.

Senza le rette di un servizio sociale, senza fondi pubblici ma con la solidarietà di tante persone comuni, passo dopo passo, Ebano ha saputo strutturarsi in una realtà sempre più articolata per andare a rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà.

Dal 2014 la presidente di Ebano Onlus è Michelangela Barba.