Progetti Conclusi

Centri Milano Donna

Tra il 2019 e il 2022 abbiamo fatto parte di varie cordate per la co-gestione dei Centri dei Municipi 4, 6, 8 e 9 occupandoci dello sportello antiviolenza, dei laboratori di artigianato etnico e delle azioni di  distribuzione alimentare.

“La stanza di tutte” – via Sansovino 9 Milano

Sportello aperto alla cittadinanza di consulenza, orientamento e prevenzione del disagio in collaborazione con il Municipio 3

Azione di contrasto alle tossicodipendenze - Svolta in Municipio 4 nel 2019, in collaborazione con il tavolo delle realtà operative sul cd “Boschetto di Rogoredo" con particolare riguardo alla tossicodipendenza femminile e alla connessione con la prostituzione.

“Un giocattolo in più” – “Natale per tutti i bambini”

Regali di Natale per circa 400 minori in collaborazione con i Municipi 2 e 9 Il personale di Ebano – volontario e non, specializzato e non – partecipa a momenti formativi nazionali e internazionali via Skype con i maggiori esperiti di disturbi post traumatici e violenza di genere oltre alla ordinaria formazione psico-educativa È prevista la supervisione periodica nonché la somministrazione periodica di questionari di soddisfazione per utenti/per servizi/per il personale

Speciale Emergenza Covid 19

Con il progetto “Un arcobaleno per tutti” abbiamo fornito per tutta la quarantena generi di prima necessità alla famiglie in difficoltà dei quartieri a rischio di Milano e, grazie alla Regione Lombardia, anche sussidi informatici alla didattica a distanza.

In particolare il Municipio 4 ha dato il proprio sostegno alle due azioni di supporto materiale per famiglie e minori svolte nel suo territorio: “Un arcobaleno per tutti in Municipio 4” e “Crescere ai tempi del Covid 19”.

Milano, volontariato: l'impegno dell'Associazione Ebano durante il Coronavirus - Associazioni - 7giorni

Il nostro servizio di consulenza psicopedagogica a distanza rientra nella piattaforma “Milano Aiuta” del Comune di Milano, insignita dell'Attestato di Benemerenza del Comune di Milano, cd Ambrogino d'Oro nel 2020

Sempre con "Un arcobaleno per tutti" ci siamo impegnati a raccogliere materiale scolastico, libri e cancelleria per i bambini di Parcoverde di Caivano (NA)