Accoglienza

Nel 2022 abbiamo vinto un secondo bando per l'assegnazione di alloggi dell'edilizia popolare a fine sociale che ha portato da 6 a 15 il numero dei nostri appartamenti di accoglienza. Quattro di questi alloggi sono in corso di attivazione, negli altri undici hanno trovato accoglienza 45 persone di cui 8 madri con 14 bambini, 17 donne sole e 6 uomini.

Per ogni persona accolta viene elaborato un progetto che tenga conto delle esigenze manifestate, delle risorse e del caso concreto. 

L’accoglienza è basata sull’accettazione della persona tenendo conto di limiti e capacità e prendendo atto della richiesta di aiuto come formulata. 

Vengono offerti a seconda delle necessità e delle risorse disponibili: ospitalità, sostegno economico, supporto nel reinserimento lavorativo, corsi di formazione, sostegno psicologico, mediazione culturale, assistenza nello svolgimento delle incombenze burocratiche, assistenza legale, assistenza sanitaria, accompagnamento educativo, progetti di sostegno rivolti al nucleo di origine e/o di ricongiungimento con i figli minori. 

La durata del progetto è variabile, non ci sono scadenze particolari. 

Le nostre parole chiave sono: Accoglienza familiare, Progettualità, Cura del trauma, Valorizzazione della storia individuale e sociale