Cosa Facciamo

8 marzo, molestie, stalking, lavoro e famiglia: tutte le associazioni dove si può trovare ascolto - la Repubblica 


Nel corso degli anni Ebano, contando sulle sue sole forze, ha strutturato un intervento unico nel panorama nazionale rivolgendosi alle donne che non trovano una risposta al loro bisogno nei servizi istituzionali, considerate “fuori target” e che provengono da condizione di grave marginalità. 

Nel 2013 abbiamo iniziamo a costruire i primi percorsi di reinserimento personalizzati, il primo appartamento per l’accoglienza nel 2016. 

Oggi Ebano conta quindici appartamenti  di accoglienza a Milano e a Potenza, autosostenuti, per un totale di circa cento posti abitativi. 

Ma non ci fermiamo qui.

Portiamo avanti un intenso lavoro con i quartieri a rischio, per dare alle madri, ai loro bambini, ai nuclei fragili un futuro migliore, a Milano con tre uffici nel quartieri di Gratosoglio, Corvetto e piazza Prealpi; nel resto dell'Italia secondo specifici progetti.

Facciamo parte dell'ATS "Piccola Ape Furibonda" per la co - gestione della Casa Museo della poetessa Alda Merini a Milano. 

"Casa di Alda Merini", lo spazio che racconta la forza delle donne "fragili" (libreriamo.it) 

Siamo presenti in Romania  a sostegno delle realtà rurali più povere e della rete contro il traffico di esseri umani.

Siamo stati in prima linea durante la pandemia del 2020, mettendoci a disposizione della piattaforma del Comune di Milano "Milano Aiuta", insignita nel 2020 dell'Attestato di Benemerenza del Comune di Milano 

Siamo stati la prima associazione italiana ad arrivare sulla dogana di Siret nel febbraio 2022, all'indomani dello scoppio della guerra in Ucraina, non solo per prestare soccorso ai profughi ma anche per prevenire l'adescamento delle ragazze.

Cerchiamo di dare il nostro contributo allo studio, alla ricerca, alla formazione e anche al miglioramento delle leggi attuali a tutela delle vittime di ogni violenza.


Usa il menù a tendina e scopri tutti i nostri progetti!